Benvenuti!


Salve a tutti e benvenuti!
Questo blog nasce dalla mia passione per la traduzione: troverete traduzioni di brani letterari o musicali e articoli apparsi su varie testate straniere che trattano di scienza, cultura, tradizioni e curiosità. Mi piacerebbe avere un feedback sulle traduzioni da parte di chi si dedica allo studio delle lingue! Alle fine di ogni post trovate l'URL dell'articolo originale.
Buona navigazione!

N.B. Per visualizzare solo i testi tradotti da una determinata lingua potete usare le ETICHETTE sulla destra.

sabato 2 febbraio 2013

רמזים - Indizi

Per cominciare bene, non potevo non citare Remazim di Rita, una cantante israeliana che se ancora non conoscete vale la pena di cercare su youtube!
Questa è la mia preferita, vi allego il testo originale e la mia traduzione...che non gli rende merito! 

רמזים

ריטה

מילים: יהודה אור כשדים
לחן: רמי קלינשטיין

ראיתי רמזים בעלים
רמזים מתוקים בעלים הקורנים
שאולי אתה פה, שעוד רגע תבוא
רק עכשיו אתה לא איתי.

זה בצחוק ציפורים, בקריצות רמזים
רמזים בעלים, רמזים מתוקים
שאולי אתה פה, שעוד רגע תבוא
רק עכשיו אתה לא איתי.

אני יחפה, הולכת על רוח
גופי בין ידיה כמו עץ של תפוח
אני ריס שואל שנפל ללחייה
בוא קח ותנבע משאלה משפתיה.

שלחתי את הרוח לכל קצוותיה
דיברתי איתה לבלוש אחריך
שתביא לי לפה את הידיים שלך
ותשים אותך כאן לידי.

אני יחפה, הולכת על רוח...

הרוח הזאת, אכפת לה עלינו
כולה הבטחות, כולה רמזים
שהנה אוטוטו, שעוד רגע תבוא
שרק עכשיו אתה לא איתי. 

Indizi

Rita
Parole: Yehuda Ur Kasdim
Musica: Rami Kleinstein

Ho visto degli indizi nelle foglie,
indizi dolci, nelle foglie radiose,
che forse tu sei qui, che tra un attimo verrai,
solo adesso non sei con me.

È nel riso degli uccelli, nell'ammicare allusivo,
indizi nelle foglie, indizi dolci,
che forse tu sei qui, che tra un attimo verrai,
solo adesso non sei con me.

Scalza, cammino sul vento,
il mio corpo tra le sue braccia come un albero di mele,
sono un ciglio indagatore che è caduto sulle sue guance,
vieni, prendilo e scaturirà un desiderio dalle labbra del vento.

Ho mandato il vento da un estremo all'altro,
gli ho detto di seguirti,
di portarmi qui le tue mani,
e di metterti qui, accanto a me.

Scalza, cammino sul vento...

A questo vento importa di noi,
è tutto promesse, è tutto allusioni,
che ecco tra un istante, tra un attimo verrai,
solo adesso non sei con me.


Nessun commento:

Posta un commento