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mercoledì 20 febbraio 2013

Dare un prezzo al valore dell'arte


 Soldi e cultura: gli investimenti sull'arte possono stimolare la crescita economica?


Gli esperti concordano sul fatto che l'arte e la cultura siano una parte importante dell'economia, ma l'esatto rapporto è complesso. Mentre i governi e le organizzazioni devono giustificare sempre maggiormente le spese, la grande domanda rimane: gli investimenti sull'arte stimolano la crescita, o è l'arte ad essere il prodotto dello sviluppo economico?


Poche persone pensano all'impatto economico della visita ad una galleria o dell'acquisto di un biglietto per il teatro. Eppure arte e cultura negli Stati Uniti hanno generato 135,2 bilioni di dollari e finanziato 4.1 milioni di posti di lavoro nel 2010, secondo l'ultima panoramica economica fatta dal gruppo di difesa non-profit  Americans for the Arts.
Sembrerebbe esserci una motivazione ben definita per finanziare l'arte con continuità: godere delle arti stimola l'economia. Ma gli esperti dicono che il legame tra gli investimenti nell'arte e il rendimento economico è debole.
“Non possiamo sempre affermare che il nostro investimento sia direttamente responsabile di una maggiore crescita” dice Sunil Iyengar, direttore di ricerca al National Endowment for the Arts (NEA), un'agenzia governativa statunitense.
“Crediamo che si debba fare questa correlazione, ma deve essere rafforzata dalla ricerca”.

Ecco perché alcuni tra i più prestigiosi gruppi di esperti e agenzie si stanno unendo per analizzare i dati esistenti e trovare nuovi modi per misurare l'impatto economico delle arti.
Non stanno soltanto esplorando il legame tra tra l'arte e la creazione di posti di lavoro, ma stanno anche cercando di capire in che modo il valore soggettivo dell'arte – il “fattore felicità” - possa tradursi in benefici economici.
"L'arte dà alle persone qualcosa da fare quando non sono al lavoro, e le attrae a voler vivere in quelle comunità”, dice Michael Rushton, direttore dei corsi di laurea magistrale in Affari Pubblici e in Amministrazione delle Arti presso la Indiana University.
“Spesso le persone che sono più attratte verso l'arte hanno un elevato grado di istruzione e sono flessibili. Faranno aumentare i consumi. Faranno aumentare la base imponibile locale e porteranno nell'area nuovi datori di lavoro”.
Sta anche cercando di capire se in altre zone la mera presenza di arte e artsti contribuisca ad un aumento della produttività.
“Rende le compagnie non artistiche più innovative? Il trovarsi in un contesto culturale più creativo e vivace quando non lavorano rende le persone sono più brillanti sul lavoro? Gli fa venire nuove idee? La mia impressione è che l'arte abbia questo tipo di effetti positivi”.

La recente recessione ha mostrato la vulnerabilità di città e comunità che si basano su un'industria per la loro sopravvivenza. Detroit sta ancora pagando le conseguenze del collasso dell'industria automobilistica e Washington DC sta cercando di scrollarsi di dosso la sua fama di seria città governativa – soprattutto sotto l'incombente minaccia di una chiusura del governo federale causata dalla crisi di bilancio in corso negli Stati Uniti.
"È difficile sapere come sarà l'economia tra vent'anni”, dice Harriet Tregoning, direttore dell'Ufficio di Pianificazione di Washington DC.

L'artista Tes One disegna un murales al Raleigh, un hotel di Miami che presenta anche una galleria interattiva di arte e design. South Beach (Miami) è una delle migliori comunità di arte e affari del 2013.

“C'è molta distruzione creativa in corso. I luoghi che sopravviveranno saranno quelli che forniranno ai loro cittadini e ai lavoratori le abilità creative necessarie all'adattamento”.
Impegnarsi per l'arte è essenziale per creare un ambiente creativo a Washington, dice, ma non necessariamente attraverso le sedi tradizionali di musei e gallerie.
“Penso che l'arte sia molto importante, ma non solo l'arte così com'è generalmente definita – come le belle arti o le arti dello spettacolo – ma tutto l'insieme delle occupazioni creative. Si possono includere i media, i supporti digitali, l'architettura e il design. Queste cose sono straordinariamente importanti per la nostra città”.

Ogni anno ArtPlace, un'organizzazione non-profit sostenuta da banche e agenzie governative, pubblica una lista di vivaci comunità che combinano con successo arte e affari per promuovere la crescita negli Stati Uniti.


I quartieri di Washington, Dallas, New York e Miami erano tra i primi 12 luoghi nella top list di quest'anno. Sono stati individuati calcolando la percentuale di organizzazioni commerciali e artistiche, i posti di lavoro in industrie creative e i fattori che influenzano lo stile di vita.
La ricerca è stata portata avanti dalla società di consulenza economica Impressa, con base a Portland, che ha analizzato dati provenienti da diverse zone per un totale di 30.000 codici postali.

Tuttavia, anche se la ricerca fornisce una valida base dati per studi futuri, il presidente di Impressa Joe Cortright dice che non spiega cosa ha fatto sì che le comunità si evolvessero così come hanno fatto.
“Sappiamo che queste cose si sostengono a vicenda, che quando un posto sviluppa una massa critica di arte e vivacità tende ad attrarre gente di talento e ad aumentare gli introiti” dice. “Ha una forza centripeta che mette insieme le cose e poi si auto-espande. 

Non sarebbe possibile separare i due effetti. Ma ciò che noi vediamo in ognuno di questi posti è che l'arte gioca un ruolo molto importante nel processo”.

La vera natura di questo ruolo è qualcosa che l'Ufficio di Analisi Economica statunitense (BEA) spera di scoprire. Per la prima volta, il BEA cercherà di calcolare l'entità del contributo dell'arte al prodotto interno lordo della nazione, cioè il valore di tutti i beni e servizi prodotti negli Stati Uniti.
La ricerca sarà simile al tipo di dati che il BEA fornisce riguardo altre industrie come quella dei viaggi e del turismo, ricerca e sviluppo, e sanità. Dei risultati preliminari saranno resi noti già quest'anno, mentre quelli completi saranno pubblicati nel 2014.

“Aver accesso a questi dati di qualità ed essere in grado di comprendere qual è l'andamento nel tempo di specifiche industrie artistiche ci darà un'immagine molto migliore” dice Lyengar, direttore della NEA. “Questo porterà ad un più consapevole processo decisionale su dove investire (sull'arte) e su dove giacciono le opportunità di crescita economica”.
Afferma che il valore dell'arte non dovrebbe essere misurato solo in termini economici, ma che comprenderne l'impatto finanziario è una parte importante dell'immagine generale.


Autore:  Jane O'Brien
Apparso su: BBC News, Washington
Tradotto da: Inglese
Fonte: http://www.bbc.co.uk/news/magazine-21481381


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