Benvenuti!


Salve a tutti e benvenuti!
Questo blog nasce dalla mia passione per la traduzione: troverete traduzioni di brani letterari o musicali e articoli apparsi su varie testate straniere che trattano di scienza, cultura, tradizioni e curiosità. Mi piacerebbe avere un feedback sulle traduzioni da parte di chi si dedica allo studio delle lingue! Alle fine di ogni post trovate l'URL dell'articolo originale.
Buona navigazione!

N.B. Per visualizzare solo i testi tradotti da una determinata lingua potete usare le ETICHETTE sulla destra.

sabato 16 febbraio 2013

Avete perso la voce? Così la riavrete!

Jessica Simpson

Stress emotivo, influenza o anche una respirazione non corretta possono lasciarci senza voce un attimo prima di un incontro importante sul lavoro o di un'apparizione in pubblico. Che fare quando la voce comincia ad affievolirsi e diventa rauca? Ecco i consigli di un esperto.


È l'incubo peggiore di tutti coloro che fanno della voce il proprio mestiere: un artista si prepara per un'esibizione importante e sa che un pubblico numeroso lo attende e che gli altri membri dello spettacolo dipendono da lui, e poi, un giorno prima dell'esibizione, la voce inizia a tradirlo. Sente bruciori e dolori alla gola, ha la voce debole e rauca. Adesso è chiaro: non potrà sostenere l'esibizione.

Circa una settimana fa si è trovata in questa situazione la giovane cantante Rudy Beinsin, in gara nel programma “The Voice”. Analizzando d'urgenza le corde vocali, si è scoperto che erano arrossate e gonfie, con segni di infiammazione e irritazione dovuti ad una leggera influenza unita allo sforzo durante le prove intensive per il programma. La combinazione di una cura medica e di una guida sul comportamento vocale da tenere durante la malattia le ha permesso di tornare rapidamente in pista e continuare a gareggiare esibendosi con una voce chiara e forte.

Perché succede? Le corde vocali sono una coppia di muscoli ricoperti da vari strati sottili e complessi che funzionano in armonia per produrre suoni che dipendono da una parte dal flusso d'aria proveniente dai polmoni, e dall'altra sono influenzati dalla nostra cassa di risonanza naturale: la faringe e le cavità nasali.
Al di là di ciò, la produzione della voce è un processo emotivo e un'espressione individuale. La qualità della voce è buona quando l'artista ha un alto grado di sicurezza ed è a suo agio, e similmente è scarsa se lui è ansioso. (1)

Possiamo suddividere i disturbi della voce in tre tipi:

  1. Problemi meccanici.
    Sono problemi che riguardano il funzionamento corde vocali: una malattia virale i cui sintomi sono mal di gola, tosse e raffreddamento può coinvolgere anche le corde vocali e causare una raucedine improvvisa anche grave, accompagnata da naso e orecchie chiusi e da una sensazione di malessere generale.
    Il fumo causa un danno cumulativo che, in alcuni casi, può provocare un disturbo improvviso della voce dovuto ad un edema o alla ruvidità delle corde vocali.
    Uno sforzo eccessivo della voce durante i preparativi per un'esibizione o sforzando la voce in modo irresponsabile può causare una microscopica lacerazione e il sanguinamento delle corde vocali, che si manifesta con perdita improvvisa della voce e mal di gola. (2)
    È possibile anche una combinazione di tutte queste cause.
  2. Problemi funzionali.
    Riguardano casi in cui le corde vocali sono integre e sane, ma il sistema non funziona come dovrebbe in modo efficiente. Una pressione eccessiva sulle corde vocali, un uso sbagliato dei muscoli della respirazione e del diaframma, una risonanza inutile: tutto ciò può causare un indebolimento della voce, affaticamento vocale e dolori durante l'emissione della voce. (3)
  3. Cause emotive.
    Un artista che sospetta di avere un disturbo delle corde vocali, in particolare in prossimità di un'esibizione importante, soffre di tensione emotiva crescente che causa un danno ulteriore alla funzione vocale. A volte la reazione emotiva è il problema principale che provoca all'artista un arresto del funzionamento vocale.

Cosa si può fare?

In caso di perdita improvvisa della voce, si tratta in genere di un fenomeno temporaneo e transitorio che è possibile curare efficacemente con l'aiuto di un medico esperto in malattie delle corde vocali.
Per prima cosa bisogna effettuare un esame approfondito delle corde vocali con i metodi avanzati attualmente disponibili nelle cliniche specializzate. L'uso di fibre ottiche flessibili o rigide e la video registrazione dell'esame sono necessari per la diagnosi e per guidare l'artista.
In seguito, la cosa più importante è far calmare l'artista, mostrargli le sue corde vocali e spiegargli la natura del problema. Spesso la spiegazione che che le corde sono sane e la dimostrazione della loro normale attività osservando insieme il video dell'esame trasmettono calma al paziente e apportando un sollievo che permetterà alla voce di tornare a funzionare, sapendo che non è stato causato alcun danno irreversibile. (4)

Se si tratta di un disturbo funzionale, è possibile guidare il cantante o l'attore ad utilizzare i suoi muscoli vocali nel modo giusto, che non provochi affaticamento o usura.
Se viene diagnosticata una malattia come un'infiammazione virale delle corde virali, un edema o il sanguinamento bisogna reagire con una cura immediata a seconda del caso. (5)

Come si fa a far tornare la voce?

  • Rilassarsi e riposare. Fate riposare le corde vocali quanto possibile ed evitate di parlare troppo prima di un'esibizione.
  • Riscaldare la voce. Pianificate un riscaldamento sistematico e rafforzate la vostra sicurezza nella voce.
  • Bevete molta acqua all'approssimarsi dell'esibizione. L'acqua calma la gola, aumenta l'umidità e previene la secchezza e il riscaldamento localizzato.
  • Assumete di farmaci appropriati. Per tutto ciò che riguarda le cure mediche bisogna stabilirle consultando uno specialista. È importante sapere che le cure contro l'allergia, anti congestionanti e farmaci per il raffreddore possono intaccare la qualità della voce. Gli antibiotici nella maggior parte dei casi non sono necessari e anche una cura di steroidi deve essere fatta con giudizio e con molta cautela. (6)

Specialista di chirurgia delle corde vocali e disturbi della respirazione e della deglutizione, gruppo ARM ospedale Assuta e centro medico Kaplan.

Note:

(1) מיתרי הקול הם צמד שרירים המצופים במספר שכבות עדינות ומורכבות, אשר מתפקדים בהרמוניה להפקת צלילים שתלויים מצד אחד בזרימת האוויר מכיוון הריאות, ומהצד השני מושפעים מתיבת התהודה הטבעית שלנו בלוע וחללי האף. 
(2) עישון גורם לנזק מצטבר, אשר יכול במקרים מסוימים לגרום להפרעה פתאומית בקול בשל בצקת או חספוס של המיתרים.
מאמץ יתר בהפקת קול בזמן הכנות למופע או בזמן מאמץ קולי לא אחראי יכול לגרום לקרע מיקרוסקופי במיתר ולדימום, אשר יתבטא באובדן קול פתאומי ובכאבים בגרון.
(3) מדובר במקרה שבו המיתרים עצמם בריאים ותקינים, אך המערכת אינה עובדת בצורה מתוזמנת ויעילה. לחץ מוגזם על המיתרים, שימוש לא נכון בשרירי הנשימה והסרעפת, תהודה לא יעילה – כל אלו יכולים לגרום לקול חלש, להתעייפות קולית ולכאבים בזמן הפקת קול.
(4) לאחר מכן, החשוב ביותר הוא להרגיע את האמן, להראות לו את מיתרי הקול שלו ולהסביר את מהות הבעיה. פעמים רבות, הסבר שהמיתרים תקינים והדגמת פעילותם הנורמלית תוך התבוננות משותפת בסרט הבדיקה ישרו על המטופל רוגע ויובילו להקלה שתאפשר חזרה לתפקוד קולי בידיעה שלא נגרם נזק בלתי הפיך.
(5) אם מאובחנת מחלה כגון דלקת ויראלית של המיתרים, בצקת או דימום יש להגיב בטיפול מיידי בהתאם למקרה.
(6) בכל הנוגע לטיפול תרופתי יש להפעיל שיקול דעת ולהתייעץ עם מומחה. חשוב לדעת שתרופות נגד אלרגיה, נוגדי גודש ומייבשים עשויים לפגוע באיכות הקול. אנטיביוטיקה לרוב אינה נחוצה, וגם טיפול בסטרואידים צריך להתבצע בשיקול דעת ובזהירות רבה. 


Autore: Dott. Yonathan Lahav
Apparso su: Yedioth Ahronot
Tradotto da: Ebraico
Fonte: http://www.ynet.co.il/articles/0,7340,L-4344265,00.html

Nessun commento:

Posta un commento