Benvenuti!


Salve a tutti e benvenuti!
Questo blog nasce dalla mia passione per la traduzione: troverete traduzioni di brani letterari o musicali e articoli apparsi su varie testate straniere che trattano di scienza, cultura, tradizioni e curiosità. Mi piacerebbe avere un feedback sulle traduzioni da parte di chi si dedica allo studio delle lingue! Alle fine di ogni post trovate l'URL dell'articolo originale.
Buona navigazione!

N.B. Per visualizzare solo i testi tradotti da una determinata lingua potete usare le ETICHETTE sulla destra.

lunedì 11 febbraio 2013

Integrale, rosso o selvatico: quale riso è più salutare? - Parte seconda



Valori nutrizionali generici


Il riso in generale, come tutta la famiglia dei cereali, è ricco di carboidrati. Rispetto al grano è povero di proteine. Quello integrale è più ricco di vitamine e minerali rispetto al bianco (vedere la tabella di seguito).
Contiene, tra l'altro, una quantità doppia di vitamina B1, tripla di acido folico e di ferro e quadrupla di calcio, e altro ancora. Naturalmente il riso integrale è più ricco di fibre alimentari rispetto a quello bianco.
In quanto a vitamine e minerali il riso parboiled è migliore di quello bianco.
Il riso integrale contiene una maggiore quantità di magnesio rispetto al parboiled e al bianco. 
Il riso selvatico ha delle caratteristiche nutrizionali simili a quelle del riso integrale.(1)


Valori nutrizionali del riso


Tipo di riso Bianco comune
(vari tipi)
Integrale
(vari tipi)
Riso Rosso Riso Selvatico Riso Parboiled
Calorie
131
123
169
110
167
Carboidrati (g)
29
26
34
23
37
Proteine (g)
3
3,2
4,3
4,6
4,3
Vitamina B1 (mg)
0
0,2
Dato mancante
0
0,1
Acido folico (mg)
1,3
4,4
Dato mancante
0,7
0,3
Ferro (mg)
0,2
0,6
Dato mancante
0,7
0,3
Calcio (mg)
2,7
11
Dato mancante
3,2
26
Magnesio (mg)
7
48
Dato mancante
35
12
Fibre
1,3
2
5,3
2
1,2

Tutti i valori sono riferiti ad un bicchiere di riso cotto senza condimenti né olio.



Il riso e la stitichezza: il riso bianco è noto come un alimento astringente – è la prima scelta in caso di diarrea. D'altro canto molti evitano di mangiarlo se temono la stitichezza. Per chi è a rischio di stipsi, eppure vorrebbe mangiare riso, la scelta giusta è il riso integrale o rosso che, per via del più alto contenuto di fibre, in genere non provoca stipsi, e si può consumare senza timore.(2)

Riso e allergia: si pensa che il riso sia un alimento ipoallergenico, dal momento che l'allergia al riso è rara. È possibile che ciò sia dovuto al basso contenuto di proteine. Nelle diete di eliminazione, che sono un modo per scoprire per quale alimento si ha un'allergia o un'intolleranza, si possono fare dei pasti a base di riso. Una dieta di questo tipo va stabilita sotto la guida professionale di un dietista.(3)

Uso del latte di riso: Il nome “latte di riso” induce in errore. Si tratta di una bevanda dal colore bianco per via dell'amido di riso. Contiene soprattutto carboidrati, è quasi privo di proteine e ha pochissime vitamine e minerali. Possiamo affermare che dal punto di vista nutrizionale il latte di riso apporta soltanto carboidrati.
Gli adulti possono usarlo per macchiare il caffè o come aggiunta dolce e densa al frappè o al pudding, ma non è assolutamente adatto come bevanda per bambini o neonati, e un uso prolungato rischia di provocare carenze alimentari.

Il riso e la pressione alta: al centro medico di Assaf, un medico ha effettuato una ricerca che esamina un programma di riduzione dell'alta pressione arteriosa basato sul riso integrale, con promettenti risultati iniziali.
I partecipanti dicono di aver sperimentato un rapido calo della pressione arteriosa, che sono riusciti a mantenere nel tempo. Il programma si basa sul passaggio al solo riso integrale e ai suoi derivati per una settimana, in seguito si aggiungono gradualmente verdura, frutta, altri cereali, legumi, ecc. Sono comprese anche tecniche di rilassamento e attività fisiche. Si tratta di una procedura da seguire soltanto sotto stretta supervisione medica.(4)

L'autrice è una dietologa clinica, membro del forum vegetariano e vegano di “Atid” - Associazione Israeliana dei Dietisti e dei Nutrizionisti.

Note


(1) מצב הוויטמינים והמינרלים באורז החלוט משופר יחסית לאורז הלבן. האורז המלא מכיל כמות יפה של מגנזיום יחסית לאורז הלבן והחלוט. אורז הבר בעל תכונות תזונתיות הקרובות לאלה של אורז מלא.
(2) אם קיים חשש מעצירות, ובכל זאת רוצים לאכול אורז, הבחירה הטובה היא אורז מלא או אדום. בשל תכולת סיבים גבוהה יותר, האורז המלא או האדום בדרך כלל לא גורמים לעצירות, וניתן לאכול אותם ללא חשש.
(3) בדיאטות אלימינציה, שהן דרך לגלות מהו המזון שיש אליו אלרגיה או רגישות, ניתן לבסס את הארוחות על אורז. יש לבנות דיאטה כזו בהדרכה מקצועית של דיאטנית.
(4) על פי משתתפי התכנית חוו ירידה מהירה של לחץ הדם, והצליחו לשמור על ירידה זו לאורך זמן. התכנית מבוססת על מעבר לאורז מלא ומוצריו בלבד למשך שבוע, ואז הוספה הדרגתית של ירקות, פירות, דגנים נוספים, קטניות ועוד. התכנית כוללת גם טכניקות הרפיה ופעילות גופנית . יש לעבור את התכנית בפיקוח רפואי צמוד בלבד. 



Autore: Nira Holland
Apparso su: Yedioth Ahronoth
Tradotto da: Ebraico
Fonte: http://www.ynet.co.il/articles/0,7340,L-4337335,00.html


Nessun commento:

Posta un commento